Residenza protetta Mamma Margherita

Via G. Vittorio, snc 61046 Piobbico - 0722.986453

La Residenza Protetta è una struttura territoriale a ciclo residenziale per 25 posti letto con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanente, anziani non autosufficiente, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.

La Residenza Protetta è aperta alla comunità locale con funzioni di accoglienza, sostegno alla domiciliarità, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze personali e locali.

La Residenza Protetta Mamma Margherita è ubicata nel centro di Piobbico, in Via G. Di Vittorio, nei locali della Parrocchia, dati in comodato al Comune e affidati in concessione alla Solidale Cooperativa Sociale. È stata ristrutturata e dispone di impianti interamente in regola con tutte le norme sulla sicurezza e le leggi di riferimento nazionale e regionale. Consta di un unico livello posto al piano terra. Al piano seminterrato, invece, si trovano la camera ardente, la lavanderia e stireria con deposito di sporco e pulito.

Il personale che opera all’interno della Residenza Protetta, si propone l’obiettivo di migliorare la qualità degli ospiti, adoperandosi per restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile e limitare il rischio involutivo, con lo scopo di ridurre e prevenire l’isolamento sociale e di costruire intorno agli ospiti circuiti di simpatia e partecipazione del contesto di Piobbico e non solo.

I servizi offerti a tutti gli utenti della Residenza Protetta “ Mamma Margherita “ sono:

  • Servizio di cucina e mensa: i pasti sono forniti dalla cucina interna. Il personale, oltre al confezionamento, porzionamento e distribuzione, provvede al controllo sulla cura e igiene dei cibi e dei locali adibiti a sala da pranzo
  • Servizio di lavanderia e guardaroba: servizio a carico della lavanderia interna
  • Servizio di pulizia locali e servizi: la sanificazione dei locali e dei servizi igienici è affidata al personale della struttura
  • Servizi di assistenza e cura alla persona nelle 24 ore
  • Servizio di cura ed igiene della persona: dove necessario, viene garantito un aiuto pratico nello svolgimento delle attività relative alla persona come igiene personale, alzata dal letto, vestizione e nutrizione, favorendo tuttavia l’acquisizione di una maggiore autosufficienza
  • Servizio di sicurezza: sono presenti impianti e dotazioni di sicurezza, con corsi formativi al personale atti a garantire la tranquillità di soggiorno degli ospiti.
  • Servizio di podologia
  • Servizio di parrucchiere e barbiere: è assicurato da una convenzione con esercenti esterni del territorio. Per la barba provvedono direttamente gli operatori addetti all’assistenza, nei casi necessari e gli ospiti direttamente nelle possibilità di autonomia specifica
  • Servizio si accompagnamento e trasporto
  • Attività socio-educative
  • Attività di animazione: attività ricreative nel corso dell’anno ( compleanni, festività natalizie, carnevale), attività ludiche giornaliere ( giochi da tavolo ecc )
  • Assistenza religiosa
  • Assistenza medica
  • Assistenza infermieristica

Per ogni ospite viene predisposta una cartella personale in cui viene annotato ogni intervento effettuato, l’esame clinico, la terapia in atto ed eventuali variazioni, gli interventi e le visite specifiche, gli accertamenti diagnostici e le loro risultante, ogni considerazione ritenuta necessaria.

Il modello operativo della Residenza Protetta è improntato al lavoro d’equipe avente come indirizzo unificante la condivisione progettuale, la globalità dell’intervento e la verifica dei risultati.

Mamma Margherita vuole essere un servizio ben radicato ed integrato sul territorio, pertanto si intende sviluppare rapporti con tutte le realtà circostanti affinché la Residenza Protetta diventi un punto di riferimento e di aggregazione sociale.

L’obiettivo è il raggiungimento del concetto di servizio aperto che possa promuovere una nuova cultura di reciprocità e stimolare l’incontro e la collaborazione con le risorse esterne. Questa ricerca di sinergie con il territorio è lo stile che si intende perseguire per la promozione del benessere dei propri utenti e della collettività attraverso l’interazione tra la Residenza e il sistema ambiente, costituendo gruppi di inclusione sociale in grado di influenzare l’opinione pubblica.