Residenza Protetta Urbino Solidale

Via A. De Gasperi, 2 61029 Urbino - 0722.349231

La Residenza Protetta è una struttura territoriale a ciclo residenziale con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.

La Residenza Protetta “ Urbino Solidale”, attualmente dimensionata per l’accoglienza di 44 ospiti, è aperta alla comunità locale con funzioni di accoglienza, sostegno alla domiciliarità, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze personali e sociali.

Gli operatori della Residenza Protetta si propongono l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli ospiti, adoperandosi per restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile e limitare il rischio involutivo, con lo scopo di ridurre e prevenire l’isolamento sociale, e di costruire intorno agli ospiti circuiti di simpatia e partecipazione del contesto di cittadinanza di Urbino e non solo. La SOLIDALE Cooperativa Sociale si impegna a rispettare e a portare a compimento gli obiettivi e gli standard di servizio contenuti nel Programma di gestione. La presenza dell’Amministrazione Comunale nel gruppo di coordinamento ne traccia finalità, organizzazione, monitoraggio, controllo di qualità percepita.

La Residenza Protetta è ubicata in Urbino, in Via A. De Gasperi n. 2 in locazione alla SOLIDALE Cooperativa Sociale. La Residenza Protetta è stata ristrutturata e dispone di un impianto tecnologico interamente in regola con tutte le norme sulla sicurezza e le leggi di riferimento nazionali e regionali. Consta di un livello posto al piano terra (servizi generali); di un livello al piano primo (servizi comuni e n° 4 p.l); di un livello al piano secondo (n° 10 camere doppie per n. 20 p.l.). e di un livello al piano terzo (n° 10 camere doppie per n. 20 p.l.) per complessivi n. 44 posti.

– L’ospite, entrando in struttura, conserva il rapporto con il suo medico di Medicina Generale al quale la Residenza Protetta fornisce un supporto logistico e una continua collaborazione tra- mite proprio personale. Il Medico di Medicina Generale (MMG) ha la responsabilità clinica del proprio paziente e si prende cura della continuità terapeutica, il Medico è tenuto ad assicurare visite ed interventi programmati ed in casi di urgenza non programmabili.

– L’assistenza infermieristica è definita su programmazione individuale ed è assicurata a tutti gli ospiti, il servizio viene garantito in misura prevista dagli standard previsti dalla LR.20/2002. Particolare attenzione viene posta dal personale infermieristico alla prevenzione delle lesioni da decubito, delle infezioni urinarie nei portatori di catetere e delle cadute dell’ospite anziano. Nell’ambito dell’assistenza infermieristica il materiale sanitario necessario all’attività di cura e l’assistenza farmaceutica programmata resta a carico dell’utente.

– L’assistenza diretta alla persona è definita su programmazione individuale ed è costantemente assicurata a tutti gli ospiti, il servizio viene garantito in conformità agli standard previsti dalla LR.20/2002, personale specializzato assicura le prestazioni di aiuto personale (cure e pulizie personali, aiuto nelle attività di vita quotidiana), stimolando comunque l’utente all’utilizzo delle proprie capacità.

– Il Servizio alberghiero comprende tutte le prestazioni residenziali necessarie per un’adeguata permanenza dell’ospite: pulizia di tutti gli spazi; lavanderia piana e personale degli ospiti. Sono esclusi i capi non lavabili con acqua. Per questi indumenti la famiglia dovrà farsene carico.

– I pasti vengono preparati direttamente dalla cucina interna alla struttura. È possibile scegliere in anticipo tra diversi menù, sono garantite diete personalizza- te per ospiti con esigenze particolari dietro presentazione di certificazione medica (diete disfagiche, patologie, intolleranze alimentari, motivi religiosi).

All’interno di una programmazione di attività occupazionali e di attività ricreative, ove possibile, si programmano uscite all’esterno della struttura, lettura di libri o giornali, ascolto musica. Il sevizio viene garantito attraverso l’attività di associazioni di volontariato con programmazione concordata con la direzione della struttura.

– I servizi amministrativi vengono garantiti da personale amministrativo, coordinati dal Responsabile della Struttura, per tutti gli aspetti gestionali, lo stesso garantisce l’espletamento di tutte le pratiche amministrative, contratti ospitalità, riscossioni rette, emissioni fatture.

Gli ospiti sono facilitati e stimolati ad avere con la realtà esterna uno scambio continuo. All’interno della struttura viene favorita la vita attiva degli ospiti fornendo loro materiale per svolgere piccoli lavori artigianali e ogni altro mezzo per attività ricreative.

All’interno della Residenza protetta “Urbino Solidale” vengono programmate attività:

  • attività culturali: gite culturali e ricreative, escursioni, visite a musei, teatri, cinema e concerti rappresentano importanti occasioni di incontro in un clima di maggiore disponibilità individuale essendo scelte dagli anziani stessi, anche se necessitano di un’organizzazione esterna. Feste, giochi e tradizioni popolari sono spazi dove la memoria può sbizzarrirsi. In questo caso l’anziano può essere il fruitore, ma soprattutto colui che trasmette conoscenze, il depositario di un patrimonio culturale che è dovere civile e morale non disperdere. Lettura di giornali e libri, scrittura di diari, poesie e giornalini tematici rivolti a stimolare, mantenere e ricostruire la biografia dell’anziano, oltre che a creare un collegamento degli avvenimenti di attualità.
  • attività di socializzazione: servizio di compagnia, accompagnamento per uscite nel quartiere, visite a luoghi di interesse o svago. Servizio di raccolta di materiale utile per svolgere attività, hobbies e interessi dell’anziano. Promozione della formazione di gruppi spontanei di anziani, favorendo l’incontro fra persone che hanno interessi comuni, creando spazi e tempi collettivi in cui svolgere l’attività.
  • attività di animazione: mnemoniche e culturali (giochi vari di socializzazione, lettura quotidiani e libri, maxi cruciverba collettivi, ascolto musica, canto).
  • Attività di cura estetica (maquillage, manicure ecc).
  • attività ricreativa: tombola, carte, organizzazione di feste.
  • attività libere programmate: progettazione di alcune attività che gli anziani possono svolgere autonomamente, ma che concorreranno al raggiungimento degli obiettivi previsti come la realizzazione di piccoli manufatti che potranno servire all’allestimento di un mercatino

La Residenza è aperta agli apporti collaborativi esterni, in armonia con le esigenze degli Ospiti e quelle organizzative generali. Nell’inserimento dei volontari la Residenza è attenta a che siano fornite adeguate garanzie di competenza, disinteresse, imparzialità e dedizione nei confronti degli Ospiti; in tal senso, gli accessi dei volontari sono subordinati alla presentazione di una specifica domanda, a un colloquio conoscitivo e all’autorizzazione della Direzione.

Nello svolgimento delle attività, il volontario è tenuto al rispetto della libertà, della dignità personale, dei diritti e della riservatezza degli Ospiti, compreso il diritto al rifiuto della prestazione di volontariato.