Casa Godio Comunità e Residenza riabilitativa psichiatrica

Via Paolo Godio, 12 61045 Pergola - 0721.734743

Casa Godio è destinata a persone disabili dell’area della salute mentale prive del necessario supporto familiare, che richiedono un elevato grado di assistenza con interventi di tipo educativo, assistenziale e riabilitativo in ambito residenziale tutelato e per cui sia possibile individuare un obiettivo di miglioramento nell’ambito del trattamento riabilitativo.

Casa Godio è strutturata in

  • 1 modulo di Comunità Protetta per l’accoglienza di 14 ospiti
  • 1 modulo di Residenza Riabilitativa Sanitaria per ulteriori 10 ospiti

È un edificio sito nel centro di Pergola (PU), interamente ristrutturato e con un impianto tecnologico interamente in regola con tutte le norme sulla sicurezza e le leggi di riferimento nazionali e regionali. È formato da quattro livelli e da una parte mansardata. All’esterno si ha un cortile attrezzato a giardino che verrà arredato per consentire, nella stagione estiva, iniziative ed eventi di socializzazione con la cittadinanza di Pergola.

La missione di Casa Godio è migliorare la qualità della vita degli ospiti, restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile e limitare il rischio involutivo, con lo scopo di ridurre e prevenire l’isolamento sociale e di costruire intorno alla casa ed ai suoi ospiti residenziali circuiti di simpatia e partecipazione del contesto di cittadinanza di Pergola ma non solo.

I servizi e le prestazioni garantiti sono:

  • Assistenza socio-sanitaria e assistenza psico-terapeutica garantite dal medico psichiatra di Casa Godio e in raccordo con il DSM di Fano
  • Assistenza medica, garantita dai medici di base della ASUR ZONA 7
  • Attività educative e riabilitative, garantite dagli educatori professionali operanti a Casa Godio.
  • Attività di animazione ( compleanni, festività varie) comprendenti anche attività ludiche giornaliere ( carte, giochi da tavolo, pallone)
  • Prestazioni di tipo alberghiero, con servizio di cucina e mensa, di lavanderia e guardaroba, di pulizia dei locali, di sicurezza, di parrucchiere e barbiere.

Casa Godio intende attivare una serie di progettualità integrate che possano da una parte rafforzare la qualità ed il numero di opportunità complessive di reinserimento, riabilitazione ed inclusione, dall’altra avere una ricaduta sullo sviluppo e la qualità della vita della comunità locale, formulando per ogni utente del servizio un progetto educativo – riabilitativo personalizzato e coerente con il progetto generale di struttura.

Il modello operativo è improntato su un lavoro di equipe avente come indirizzo unificante la condivisione progettuale, la globalità dell’intervento e la verifica dei risultati.

Sarà privilegiato un approccio di tipo cooperativo, quale metodo di lavoro a mediazione sociale di tipo orizzontale, all’interno del quale i compiti e le responsabilità vengono suddivisi tra i membri dello staff accomunato da un sentimento di fiducia e solidarietà reciproca, dove il conflitto tende ad assumere una direzione costruttiva.

Casa Godio vuole essere un nucleo abitativo ben radicato ed integrato sul territorio, quindi, gli ospiti ne devono risultare abitanti a tutti gli effetti. L’obiettivo è far diventare Casa Godio punto di riferimento ed aggregazione sociale.

Titolare della gestione dei servizi di Casa Godio è la SOLIDALE Cooperativa Sociale, in partenariato con Libera.mente, associazione familiari e PARSEC SERVIZI Cooperativa Sociale.